Self Myofascial Release - Stretching statico e automassaggio

 

Ogni ballerino, sportivo o yogi sa quanto sia fondamentale preparare il corpo all’attività fisica e quanto sia altrettanto importante il defaticamento e lo stretching  alla fine del lavoro. 

Spesso, il defaticamento e lo stretching, non sono sufficienti a sciogliere tensioni profonde che non si trovano nei muscoli ma nella miofascia,  per le quali è necessario il SMFR.

E’ dimostrato come la tecnica del Self Myofascial Release (SMR o SMFR) dell'automassaggio attraverso l’utilizzo del foam roller e di vari altri attrezzi, abbia numerosi benefici tra i quali:


-        -  Rilassamento dei muscoli contratti 

            -Incremento della flessibilità e delle prestazioni atletiche a breve termine

-          -Rilascio miofasciale tramite attivazione del sistema nervoso autonomo

-          -Maggiore irrorazione dei muscoli e del tessuto connettivo

-          -Stimolazione della circolazione dei liquidi

-          -Drenaggio linfatico

-          -Riduzione del D.O.M.S. (delayed onset muscle  sorennes) l’indolenzimento muscolare che sopraggiunge dopo un allenamento.

-          -Prevenzione infortuni





Cos’è la miofascia?

Il termine ‘’mio’’ si riferisce al termine latino ‘’muscolo’’. La ‘’fascia’’ invece è una componente anatomica, a molti sconosciuta e poco studiata, composta di tessuto connettivo, simile ad una matrice tridimensionale, presente sotto la pelle da cima a fondo del nostro corpo, che avvolge, sostiene, separa, unisce, protegge, fornisce coesione ad ossa, organi, muscoli, nervi, vasi, si espande all’interno del muscolo fino a livello cellulare e partecipa attivamente al gesto motorio.
 Con Il SMR si va a lavorare su questa parte in maniera profonda e mirata, non essendo sempre possibile farsi trattare da specialisti quali osteopati e chinesiologi.


Sono disponibile per sessioni personalizzate online per aiutarvi ad utilizzare al meglio questi strumenti di stretching. 
Nelle mie lezioni di yoga spesso inserisco elementi o consigli su come intensificare il lavoro o andare ad agire in maniera più mirata sulle tensioni corporee. 
Per qualsiasi informazione scrivetemi  tiziana.tribal@yahoo.it 



Nessun commento:

Posta un commento